Studio Legale Scarpellini

Avvocato per Incidente Stradale Mortale: Cosa Fare?

In caso di incidente stradale mortale non è sufficiente rivolgersi ad un legale che si occupa di infortunistica stradale, ma è indispensabile farsi seguire da un avvocato esperto in incidenti stradali mortali che tuteli gli interessi dei parenti della vittima.

Un avvocato specificatamente preparato garantisce la corretta gestione della richiesta di risarcimento assicurativo e della documentazione necessaria da produrre per attestare tutti i danni patrimoniali e non patrimoniali subiti dalla vittima e dai propri congiunti. Inoltre, qualora la fase stragiudiziale non dovesse andare a buon fine, un avvocato esperto può portare la controversia in giudizio eottenere soddisfazione per i propri assistiti.

È ciò che l’avv. Roberta Scarpellini e il suo studio legale fanno da anni, occupandosi in particolare di risarcimento dei danni da incidenti stradali mortali o lesioni gravi. Grazie all’esperienza maturata sul campo, lo studio legale Scarpellini è in grado di interfacciarsi al meglio con le compagnie assicurative e di rappresentare i propri assistiti in tutti i gradi di giudizio, al fine di ottenere il giusto risarcimento. L’Avv. Scarpellini è, infatti, specializzata nella negoziazione stragiudiziale per garantire il giusto risarcimento alle vittime con lesioni gravi e gravissime o danni neuropatici ed è Presidente dell’Associazione NEVRA che lotta da anni per il riconoscimento del danno neuropatico.

Come scegliere un avvocato in caso di incidente stradale mortale

La specializzazione è un elemento imprescindibile allorquando si deve scegliere un professionista che ci assista a seguito di un incidente stradale mortale. La scelta del legale deve ricadere su un avvocato non esperto soltanto di infortunistica stradale ma competente in indagini difensive. Per tale motivo la scelta non deve essere mai casuale, ma approfondita e meditata.

In Italia ci sono migliaia di avvocati generalisti che seguono anche pratiche di infortunistica stradale e, tra queste, in rari casi si riscontra un’effettiva esperienza in incidenti stradali mortali. È consigliato quindi scegliere uno studio legale specializzato in infortunistica stradale che possa provare competenza nei casi di risarcimento di danni a seguito di incidenti stradali mortali.

Una gestione lacunosa e imprecisa della pratica da parte di un legale improvvisato andrà a discapito degli assistiti, generando un aumento dei tempi e dei costi della procedura, con la conseguenza di ottenere risultati scarsi o di molto inferiori alle richieste.

Meglio rivolgersi ad uno studio legale di provata esperienza che può affrontare ogni risvolto giudiziario della vicenda.

Quando chiamare l’avvocato e come procedere

In caso di incidente stradale mortale, l’avvocato va coinvolto il prima possibile. Come, infatti, sottolineato dalla Corte di Cassazione il rapporto tra compagnia assicurativa e soggetto danneggiato è impari, in quanto non solo la prima gode di un potere economico e finanziario molto più forte, ma anche perché è tecnicamente e legalmente meglio organizzata per affrontare tutte le implicazioni che un incidente stradale mortale produce.

I parenti della vittima si trovano in una posizione di svantaggio e, per far valere i propri diritti, necessitano di un’assistenza professionale specifica, fin dalle prime fasi dopo l’incidente.

Prima di richiedere un risarcimento, è fondamentale effettuare una ricostruzione precisa della dinamica dell’incidente mortale al fine di comprendere accuratamente le cause che hanno portato all’incidente e, di conseguenza, al decesso della persona (o delle persone) coinvolte.

La mancata partecipazione agli accertamenti tecnici, che sono irripetibili, e un’insufficiente cura nel seguire la fase delle indagini preliminari, può pregiudicare l’esito del procedimento e di conseguenza l’ottenimento di un congruo risarcimento. Infine, la valutazione dei danni patrimoniali e non patrimoniali conseguenti al sinistro non è semplice e necessita di grande esperienza e preparazione tecnica. L’assicurazione, infatti, risarcisce solo quanto richiesto ed è quindi indispensabile fornire adeguati elementi probatori del danno tramite allegazioni e mezzi di prova.

Compenso avvocato: a seguito di un incidente stradale mortale

Secondo la legge, in caso di incidente mortale, la persona responsabile dell’incidente sarà accusata di omicidio stradale. I familiari della vittima potranno richiedere il risarcimento sia alla persona riconosciuta colpevole dell’incidente sia alla compagnia assicurativa, attraverso un processo civile o costituendosi parte civile durante il procedimento penale. Sarà il tribunale penale a stabilire se l’imputato è colpevole o meno, mentre il tribunale civile determinerà l’ammontare del danno e quindi il pagamento che deve essere effettuato ai familiari da parte della persona responsabile dell’incidente, comprese le spese legali.

Tuttavia, è possibile che la compagnia assicurativa della persona responsabile dell’incidente offra un risarcimento danni ai familiari in via transattiva, e che questi decidano di accettarlo, evitando così di intraprendere un’azione civile. In questo caso di risoluzione stragiudiziale, la cifra versata dall’assicurazione a copertura delle spese legali potrebbe essere inferiore alla pattuizione tra i parenti della vittima e l’avvocato. Se così fosse, la differenza rispetto a quanto corrisposto dalla compagnia dovrà essere pagata dagli assistiti in forza della suddetta pattuizione.

Parcella dell’avvocato

È opportuno che i parenti della vittima e l’avvocato concordino preventivamente con un accordo scritto la cifra del compenso dovuto. La parcella spettante all’avvocato è determinata in funzione della complessità della controversia, della difficoltà e della lunghezza del procedimento penale e/o della causa civile. L’avvocato può chiedere acconti sia per le spese previste necessarie per intraprendere una causa civile sia per i suoi compensi, e ha diritto di ottenere il saldo del lavoro svolto anche se è negativo l’esito della causa penale o civile o se rinuncia legittimamente al mandato per contrasti con il danneggiato o se il mandato viene revocato.

Perché rivolgersi ad uno studio legale esperto in incidenti stradali mortali

Uno studio legale specializzato in incidenti stradali mortali è il solo che può offrire tutta l’assistenza necessaria per ottenere il giusto risarcimento del danno subito ai congiunti di una vittima della strada. Un incidente stradale mortale non può, infatti, essere trattato come un comune incidente stradale, ma necessita della competenza di uno studio legale specializzato in questa tipologia di sinistri, requisito che lo studio legale Scarpellini è in grado di garantire in tutte le fasi, grazie alla specifica esperienza maturata in diversi anni di attività.

Picture of Avv. Roberta Scarpellini

Avv. Roberta Scarpellini

L'Avvocato Roberta Scarpellini è specializzata nella negoziazione stragiudiziale e giudiziale per garantire il giusto risarcimento alle vittime di incidenti stradali con lesioni gravi, gravissime e mortali. È anche Presidente dell'Associazione NEVRA, che si focalizza sul riconoscimento medico-legale del danno neuropatico. Lo studio legale Scarpellini offre assistenza completa, dalla valutazione dei danni alla trattativa per il risarcimento, assicurando un'approfondita tutela legale e giuridica per i suoi assistiti.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Altri articoli

Forse non lo sai, ma non tutti gli avvocati possono tutelarti dopo un incidente stradale grave. Per essere sicuro di fare la scelta giusta, devi accertarti che il tuo legale abbia la competenza adatta al tuo caso. Innanzitutto, non affidarti...

Il decreto-legge Balduzzi n. 158 del 13 settembre 2012, meglio noto come legge Balduzzi, affronta tra i tanti temi quello della tutela medica e legale soffermandosi ampiamente sul concetto di responsabilità medica, penale e civile, rivisitato poi dalla successiva Legge ...

Contattaci per una consulenza gratuita
Hai riportato lesioni personali gravi o gravissime?
Parlarci del tuo caso. Ti ascoltiamo subito

Compila il form e invia la richiesta. Verrai ricontattato al più presto.
Tutte le informazioni che ci fornirai saranno trattate con la massima riservatezza e quanto più saranno dettagliare tanto più ci permetteranno di darti da subito una consulenza mirata ed efficace.

Fissa un appuntamento telefonico: 02 40031477

Se preferisci chiama dalle 9.00 alle 13.00 o dalle 14.00 alle 18.00, per fissare un appuntamento telefonico.