Studio Legale Scarpellini

Stato Vegetativo da Incidente Stradale e Risarcimento Danni

Ci sono casi in cui, a seguito di un incidente stradale, la vittima rimane in stato vegetativo anche per anni prima di morire. A quale risarcimento hanno diritto i parenti di una vittima che si è trovata in queste condizioni?

La Corte di Cassazione (con Ordinanza 28168 del 31 ottobre 2019) si è espressa chiaramente a riguardo: nella valutazione del danno patito iure proprio dai familiari, il Giudice di merito dovrà tener conto sia del dolore causato dalla morte, sia delle apprensioni, sofferenze e rinunce patite dai suoi familiari per tutto il tempo in cui la vittima primaria è rimasta invalida ed è stata da loro assistita. Ciò significa che la sofferenza provocata dalle lesioni che colpiscono un congiunto durante il periodo di sopravvivenza e il dolore per la sua morte non coincidono e devono essere singolarmente valutate.

In tali circostanze, si comprende bene come sia altamente consigliato rivolgersi ad un legale esperto in materia di sinistri stradali gravi e mortali che sappia assistere i familiari della vittima al fine di ottenere il giusto risarcimento. L’avvocato Roberta Scarpellini e il suo studio legale si occupano da anni di risarcimento dei danni da incidenti stradali mortali o che hanno provocato lesioni gravi e gravissime e sono in grado di tutelare i propri assistiti in tutti i gradi di giudizio. L’avvocato Scarpellini è, inoltre, in prima linea per garantire il giusto risarcimento alle vittime con lesioni gravi e gravissime, ed è Presidente dell’Associazione NEVRA che è dalla parte delle vittime per il riconoscimento del danno neuropatico.

Sei il familiare di una vittima rimasta in stato vegetativo dopo un incidente stradale?

Il caso di una vittima di un incidente stradale in stato vegetativo

Un esempio emblematico tratto da una nota vicenda giudiziaria è quello di un uomo che, dopo essere stato investito da un’auto, aveva riportato lesioni gravi ed era rimasto in stato vegetativo per tre anni, prima di morire in conseguenza dei traumi riportati. I suoi eredi avevano agito in giudizio contro la proprietaria dell’auto e la sua compagnia assicurativa. Il Tribunale di primo grado aveva riconosciuto inizialmente un concorso di colpa paritario, mentre i giudici d’Appello avevano attribuito un concorso di colpa della vittima per il 75% e avevano liquidato il danno biologico subito, nell’intervallo tra le lesioni e la morte, e il danno non patrimoniale subito dagli eredi, applicando i valori minimi delle tabelle milanesi.

Gli eredi, non soddisfatti del risarcimento, hanno fatto ricorso in Cassazione adducendo un errore da parte dei giudici di merito che, nel liquidare il danno, non avevano tenuto conto dell’assistenza prestata al proprio congiunto in stato vegetativo. Nello specifico, il danno da loro patito consisteva nella forzosa rinuncia alle attività di relazione e ricreativeconseguente alla necessità di prestare assistenza alla vittima, alla quale si aggiungeva la pena provata per la sua condizione. Tali apprensioni e rinunce andavano, secondo i ricorrenti, valorizzate.

Il caso di una persona in stato vegetativo: ricorso in Cassazione

Per la Corte di Cassazione, il danno non patrimoniale subito da chi ha perso un congiunto, a seguito di un fatto illecito deve essere valutato dal Giudice di merito che dovrà, innanzitutto, tener conto delle conseguenze che la morte di un congiunto provoca nelle persone di comune sentire che si dovessero trovare in queste circostanze, liquidando tale pregiudizio con un criterio uniforme uguale per tutti, in modo da garantire una parità di trattamento. Il Giudice deve, inoltre, accertarsi se nel caso emergano delle circostanze specifiche che rendano il pregiudizio più grave rispetto a situazioni simili, come è il caso di una vittima in stato vegetativo.

Le conseguenze ordinarie e peculiari del danno subito dai parenti della vittima

Da quanto statuito dalla Cassazione, emerge chiaramente come il danno da perdita del congiunto possa presentare due tipi di conseguenze: quelle ordinarie che emergono per il rapporto di parentela con chi fa richiesta del risarcimento e quelle peculiari di ogni caso per le quali è necessario provare il maggior pregiudizio sofferto. La liquidazione dei pregiudizi peculiari necessita, quindi, che il giudice di merito ne indaghi l’esistenza e dia conto nella motivazione delle conseguenze specifiche che la morte della vittima ha causato nella vita dei suoi cari.

Nel caso da noi citato, la Cassazione ha ritenuto che il giudice di merito sia incorso in un errore, non considerando e, di conseguenza, non valorizzando nel calcolo del risarcimento, l’assistenza continua e ininterrotta prestata al malato, documentata dai ricorrenti.

Avvocato esperto in risarcimento danni con stato vegetativo

In caso di sinistro stradale in cui la vittima versa in stato vegetativo è indispensabile farsi assistere da un avvocato espertoe con una consolidata esperienza. Bisogna, quindi, scegliere un professionista che possa dimostrare di aver maturato una specifica esperienza in incidenti stradali gravissimi e mortali. Lo Studio legale Scarpellini offre ai congiunti un supporto importante umano e professionale, attivandosi immediatamente per assistere, difendere e ottenere il corretto risarcimento dei danni.

Vuoi ottenere il giusto risarcimento a seguito di un incidente stradale mortale?

Non aspettare. Chiedi un consulto

Ti risponderemo in maniera chiara e ti seguiremo in ogni passaggio. L’attività prevalente dello studio legale Scarpellini è dare assistenza alle vittime di incidenti stradali gravi, gravissimi e mortali. I nostri assistiti ci apprezzano per la competenza, ma anche per l’empatia con la quale affrontiamo ogni caso e siamo in grado di seguirli in una circostanza così delicata.

Picture of Avv. Roberta Scarpellini

Avv. Roberta Scarpellini

L'Avvocato Roberta Scarpellini è specializzata nella negoziazione stragiudiziale e giudiziale per garantire il giusto risarcimento alle vittime di incidenti stradali con lesioni gravi, gravissime e mortali. È anche Presidente dell'Associazione NEVRA, che si focalizza sul riconoscimento medico-legale del danno neuropatico. Lo studio legale Scarpellini offre assistenza completa, dalla valutazione dei danni alla trattativa per il risarcimento, assicurando un'approfondita tutela legale e giuridica per i suoi assistiti.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Altri articoli

Forse non lo sai, ma non tutti gli avvocati possono tutelarti dopo un incidente stradale grave. Per essere sicuro di fare la scelta giusta, devi accertarti che il tuo legale abbia la competenza adatta al tuo caso. Innanzitutto, non affidarti...

Il decreto-legge Balduzzi n. 158 del 13 settembre 2012, meglio noto come legge Balduzzi, affronta tra i tanti temi quello della tutela medica e legale soffermandosi ampiamente sul concetto di responsabilità medica, penale e civile, rivisitato poi dalla successiva Legge ...

Contattaci per una consulenza gratuita
Hai riportato lesioni personali gravi o gravissime?
Parlarci del tuo caso. Ti ascoltiamo subito

Compila il form e invia la richiesta. Verrai ricontattato al più presto.
Tutte le informazioni che ci fornirai saranno trattate con la massima riservatezza e quanto più saranno dettagliare tanto più ci permetteranno di darti da subito una consulenza mirata ed efficace.

Fissa un appuntamento telefonico: 02 40031477

Se preferisci chiama dalle 9.00 alle 13.00 o dalle 14.00 alle 18.00, per fissare un appuntamento telefonico.