Studio Legale Scarpellini

Risarcimento danni odontoiatrici dopo incidente stradale

Se sei stato coinvolto in un incidente stradale, in cui hai riportato anche danni odontoiatrici?

Hai il diritto di richiedere il massimo risarcimenti danni da incidente stradale che includa questa tipologia di lesioni.

In generale, dopo un incidente stradale, ci si concentra maggiormente sui traumi più gravi, ma anche i danni dentali, apparentemente di minore entità, se non trattati tempestivamente e da dentisti competenti possono causare gravi complicazioni a lungo termine. Come in tutti i casi di incidenti stradali che provocano lesioni, la gestione di un sinistro con danni odontoiatrici richiede tempo e attenzione ai dettagli.

Per questo motivo è sempre meglio rivolgersi a un legale esperto in infortunistica stradale che, oltre a possedere una competenza specifica, ha accesso a risorse specializzate, come periti odontoiatrici che possono aiutarti a provare il nesso di causa-effetto tra l’incidente stradale e i danni dentali.

Hai subito un incidente stradale con danni odontoiatrici?

Contatta subito lo Studio legale Scarpellini. Abbiamo gestito molti casi prima del tuo e ti aiuteremo ad affrontare questo delicato percorso legale.

L’Impatto degli Incidenti Stradali sulla Salute Dentale: Casi e Consigli

Un incidente stradale può avere conseguenze gravi anche sulla salute dei denti, troppo spesso trascurate nella valutazione dei danni riportati a seguito di un sinistro. Ci riferiamo a traumi a denti e gengive, fratture delle ossa mascellari e danni a protesi, ponti e impianti.

I danni dentali non devono essere per nessuna ragione sottovalutati. Superato lo shock iniziale, ti consigliamo di fotografare eventuali lesioni visibili, anche con lo smartphone, per documentare quanto è avvenuto. Ricorda che le foto sono una prova importante che ti tornerà utile per supportare la richiesta di risarcimento.

Assistenza Medica e Legale per Danneggiamenti Dentari Post-Incidente

Dopo un incidente stradale in cui hai riportato danni odontoiatrici, è sempre meglio consultare un dentista di fiducia e un avvocato specializzato in infortunistica stradale che ti aiuteranno a stabilire l’entità del danno e a raccogliere le prove a supporto della tua richiesta di risarcimento, come referti medici, testimonianze di chi si trovava sul posto e, come già accennato, documentazione fotografica che mostri il tuo volto e lo stato dei tuoi denti.

Gestione delle Emergenze Dentarie: Dal Pronto Soccorso al Risarcimento

A seguito di un sinistro in cui hai riportato anche danni dentali, dovrai innanzitutto recarti al pronto soccorso, dove verrai assistito per le lesioni più gravi e urgenti, al fine di stabilizzare le tue condizioni generali di salute. Dal punto di vista legale, la documentazione del pronto soccorso rappresenta un’attestazione ufficiale dei danni riportati nel corso dell’incidente e il suo valore è fondamentale per far sì che la tua richiesta di risarcimento e le eventuali azioni legali, abbiano successo.

Dopo il pronto soccorso, senza far passare troppo tempo, ti consigliamo di farti visitare anche da un dentista, meglio se esperto in traumatologia, per una “fotografia” delle tue condizioni dentali dopo l’incidente e una valutazione specifica dei danni riportati. L’intervento del dentista è essenziale sia per evitare che il danno e i dolori si prolunghino nel tempo, sia per produrre della documentazione ulteriore a supporto, avvalorata se possibile da radiografie e altre indagini diagnostiche.  

La consulenza di un professionista esperto può, infatti, rivelarsi essenziale per scoprire i danni più nascosti e stabilire i trattamenti attuali e futuri. Il referto del dentista consentirà, inoltre, al tuo avvocato di stimare, in maniera quanto più precisa, i costi attuali e futuri.

Tipologie di Risarcimento dei Danni Odontoiatrici da Incidenti Stradali

A seguito di un incidente stradale con danni odontoiatrici, la vittima ha diritto a un risarcimento dei danni patrimoniali e non patrimoniali.

Rientrano nei danni patrimoniali, sia le spese odontoiatriche necessarie per i trattamenti di emergenza, come le cure per le fratture di denti, le lesioni alle gengive o altre lesioni provocate dall’incidente, sia i costi previsti per le cure odontoiatriche a lungo termine, come gli interventi chirurgici di ricostruzione, gli impianti dentali o le protesi. Concorrono a determinare l’ammontare dei danni patrimoniali anche le cosiddette spese accessorie di trasporto, acquisto di farmaci e i compensi per le terapie psicologiche. 

Nel caso in cui i danni siano tali da implicare una temporanea o permanente perdita di capacità lavorativa, potrai richiedere il risarcimento per la perdita di guadagno sofferta nel periodo di convalescenza.

Di carattere non patrimoniale sono, invece, il danno biologico permanente che hai subito, ad esempio, per la frattura di un dente che non potrà più tornare come prima, o il danno morale per il disagio fisico e psicologico derivante dai danni odontoiatrici e per le ripercussioni a livello estetico che questi hanno causato.

Perché rivolgersi a un avvocato esperto in incidenti stradali che hanno causato danni odontoiatrici

Affrontare un incidente stradale che ha provocato danni odontoiatrici può essere, come abbiamo visto, un’esperienza complessa e particolarmente stressante. Per tale motivo, è sempre meglio rivolgersi a un avvocato esperto in infortunistica stradale.

Lo Studio legale Scarpellini è specializzato in incidenti stradali gravi e mortali e ha una conoscenza specifica della normativa applicabile in questi casi. Siamo in grado di valutare accuratamente i danni che hai subito, stimando non solo le spese mediche immediate, ma anche i costi che dovrai affrontare nel lungo periodo.

Analizziamo, inoltre, i danni non tangibili, come il dolore e la sofferenza psicologica, per garantire una valutazione completa del tuo caso. Abbiamo un’esperienza consolidata nella gestione delle trattative con le compagnie assicurative e, qualora il tuo caso finisse in tribunale, possiamo rappresentarti al meglio per proteggere i tuoi interessi e ottenere il massimo risarcimento.

Avv. Roberta Scarpellini

Avv. Roberta Scarpellini

L'Avvocato Roberta Scarpellini è specializzata nella negoziazione stragiudiziale e giudiziale per garantire il giusto risarcimento alle vittime di incidenti stradali con lesioni gravi, gravissime e mortali. È anche Presidente dell'Associazione NEVRA, che si focalizza sul riconoscimento medico-legale del danno neuropatico. Lo studio legale Scarpellini offre assistenza completa, dalla valutazione dei danni alla trattativa per il risarcimento, assicurando un'approfondita tutela legale e giuridica per i suoi assistiti.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Altri articoli

Forse non lo sai, ma non tutti gli avvocati possono tutelarti dopo un incidente stradale grave. Per essere sicuro di fare la scelta giusta, devi accertarti che il tuo legale abbia la competenza adatta al tuo caso. Innanzitutto, non affidarti...

Il decreto-legge Balduzzi n. 158 del 13 settembre 2012, meglio noto come legge Balduzzi, affronta tra i tanti temi quello della tutela medica e legale soffermandosi ampiamente sul concetto di responsabilità medica, penale e civile, rivisitato poi dalla successiva Legge ...

Contattaci per una consulenza gratuita
Hai riportato lesioni personali gravi o gravissime?
Parlarci del tuo caso. Ti ascoltiamo subito

Compila il form e invia la richiesta. Verrai ricontattato al più presto.
Tutte le informazioni che ci fornirai saranno trattate con la massima riservatezza e quanto più saranno dettagliare tanto più ci permetteranno di darti da subito una consulenza mirata ed efficace.

Fissa un appuntamento telefonico: 02 40031477

Se preferisci chiama dalle 9.00 alle 13.00 o dalle 14.00 alle 18.00, per fissare un appuntamento telefonico.