Studio Legale Scarpellini

Sei sicuro di aver scelto l’avvocato giusto per il tuo caso di incidente stradale?

Forse non lo sai, ma non tutti gli avvocati possono tutelarti dopo un incidente stradale grave. Per essere sicuro di fare la scelta giusta, devi accertarti che il tuo legale abbia la competenza adatta al tuo caso. Innanzitutto, non affidarti a un “generalista”. Il mondo del diritto è complesso ed ogni avvocato ha la sua specializzazione. Per ottenere giustizia dopo un incidente stradale è indispensabile rivolgersi a un avvocato esperto in infortunistica stradale. Prima del conferimento dell’incarico, chiedi una documentazione accurata dell’esperienza acquisita e accertati che il tuo legale abbia già risolto con successo numerose richieste di risarcimento prima della tua.

Lo Studio legale Scarpellini assiste le vittime della strada fin dalla sua fondazione ed è specializzato in infortunistica stradale.

La scelta dell’avvocato dopo un incidente stradale può compromettere l’ottenimento del risarcimento.

Affidati a chi ha una forte esperienza nel settore.

Non fare la scelta sbagliata! Potresti avere meno di quanto ti spetta o perdere, addirittura, il diritto al risarcimento. 

Quando Contattare un Avvocato per Incidente Stradale?

Ti chiederai in quali circostanze è necessario un supporto professionale dopo un incidente stradale. In generale, qualora non ci siano danni alle cose o i danni siano lievi, dovrebbe bastare la compilazione del modulo di constatazione amichevole (CAI) per ottenere agevolmente il risarcimento a cui hai diritto.

Se, invece, ci sono dubbi sull’attribuzione della responsabilità, i danni alle cose sono più gravi o ci sono danni alle persone, è preferibile farsi seguire da un avvocato specializzato in infortunistica stradale.

Ricorda, inoltre, che non è possibile compilare il CAI se i veicoli sono più di due, l’incidente stradale non è avvenuto in Italia o se i soggetti coinvolti non risiedono in Italia.

Nel dubbio, rivolgiti sempre ad un avvocato esperto!

Criteri per Scegliere l’Avvocato di Incidenti Stradali

Il migliore avvocato è quello che ha maturato una competenza ed esperienza specifica in incidenti stradali. Scegli chi si occupa esclusivamente di infortuni stradali e si avvale della collaborazione di alti professionisti, quali periti tecnici e medico-legali per un’assistenza completa.

Nella scelta premia, inoltre, la trasparenza nella comunicazione della procedura e dei costi che dovrai affrontare. E da ultimo, ma non per importanza, a parità di specializzazione, scegli un professionista che oltre alla competenza abbia anche un approccio umano, in quanto un sinistro stradale, soprattutto se ha causato danni fisici, provoca quasi sempre un trauma psicologico che va saputo gestire con delicatezza. 

Assistenza Legale in Caso di Incidente: Quando è Necessaria?

Nei casi di danni maggiori alle cose e di danni alle persone, è fortemente consigliato rivolgersi ad un legale esperto che possa tutelare i tuoi interessi. Lo stesso vale nei casi in cui non sia stato possibile identificare il veicolo che ha causato il sinistro, quando questo non sia assicurato, se a subire i danni è un terzo trasportato o l’incidente è avvenuto in bicicletta o monopattino.

Prima di pensare di far tutto da solo, devi sapere che le compagnie di assicurazione sono comunque delle aziende private e, in quanto tali, proteggono il proprio business e tendono quindi a ridurre il risarcimento. Meglio avere accanto chi può assisterti e rappresentarti in giudizio, qualora questo fosse necessario.

Procedura di Risarcimento Danni: Guida Completa

Come dicevamo, dopo un incidente stradale, se la situazione è chiara e i danni sono contenuti, insieme all’altro conducente coinvolto nel sinistro potete firmate il modulo CAI e mandarlo alla compagnia di assicurazione. In mancanza di accordo, ti suggeriamo di mandare comunque una comunicazione alla tua compagnia, descrivendo il sinistro. Questo documento avrà valore di denuncia cautelativa.

La legge prevede due procedure per ottenere il risarcimento. La procedura diretta ti consente di chiedere il risarcimento alla tua compagnia. Devi però sapere che non si applica in tutti i casi, ma solo quando sono stati coinvolti due veicoli, assicurati e immatricolati in Italia, quando non sei responsabile o hai solo una parte della responsabilità. In questi casi, puoi chiedere il risarcimento dei danni patrimoniali e delle lesioni lievi (fino a 9 punti di invalidità). La procedura diretta copre anche i danni subiti dai terzi trasportati che hanno subito lesioni gravi, ma non si applica in caso di danni fisici subiti dai passanti. Se il sinistro che hai subito non rientra in questa casistica dovrai seguire la procedura ordinaria.

I tempi per ottenere il risarcimento danni da incidenti fisici possono variare. La compagnia di assicurazione dovrà formulare un’offerta di risarcimento entro 60 giorni da quando ha ricevuto la tua richiesta per i danni alle cose e al veicolo ed entro 90 giorni per i danni alla persona. In questo caso i termini decorrono dalla presentazione del certificato medico o dalla guarigione o stabilizzazione della malattia. 

Come Ottenere il Massimo dal Tuo Risarcimento?

Per ottenere il massimo risarcimento non devi, quindi, lasciare nulla al caso. È per questo che diventa essenziale la presenza di un avvocato esperto in incidenti stradali. Sono numerosi gli aspetti che dovrai prendere in considerazione per sostenere la tua richiesta: dalle foto scattate subito dopo il sinistro per la ricostruzione della dinamica dell’incidente, alle testimonianze di chi era presente, dal recupero di tutta la documentazione medica, all’utilizzo di un medico-legale di parte per avere un punto di riferimento diverso da quello dell’assicurazione. Si tratta quasi sempre di attività che vanno fatte in un determinato momento e non possono essere ripetute.  

Danni Fisici e Materiali: Il Ruolo dell’Avvocato nel Risarcimento

Conferendo un incarico ad un avvocato esperto, potrai essere sicuro di fare il massimo per ottenere il risarcimento per i danni patrimoniali e non patrimoniali.

I danni patrimoniali sono più semplici da valutare economicamente, e si riferiscono sia ai costi di riparazione o rottamazione del veicolo (danno emergente), sia il mancato guadagno in seguito all’incidente (lucro cessante).

I danni non patrimoniali, di più difficile quantificazione, necessitano della dimostrazione del nesso di causalità rispetto all’incidente. Il danno biologico è il danno fisico e psicologico che la vittima subisce a seguito dell’incidente. Il danno morale si riferisce, invece, al turbamento e alla sofferenza psicologica ed emotiva derivante dall’evento traumatico, mentre il danno esistenziale riguarda, infine, la lesione subita a causa del mutare dello stile di vita.

Conferimento incarico avvocato per sinistro stradale

Da questa panoramica, hai compreso come ogni incidente stradale ha le sue peculiarità e richiede una valutazione caso per caso.

Quanto più la situazione è complicata, quanto più sarà necessario l’intervento di un legale esperto che potrà tutelarti rispetto agli altri conducenti e all’assicurazione.  

Non perdere la possibilità di avere quanto ti spetta. Lo Studio Legale Scarpellini ha una lunga esperienza nell’assistenza delle vittime della strada e può aiutarti ad ottenere il pieno risarcimento dei danni che hai subito. 

Picture of Avv. Roberta Scarpellini

Avv. Roberta Scarpellini

L'Avvocato Roberta Scarpellini è specializzata nella negoziazione stragiudiziale e giudiziale per garantire il giusto risarcimento alle vittime di incidenti stradali con lesioni gravi, gravissime e mortali. È anche Presidente dell'Associazione NEVRA, che si focalizza sul riconoscimento medico-legale del danno neuropatico. Lo studio legale Scarpellini offre assistenza completa, dalla valutazione dei danni alla trattativa per il risarcimento, assicurando un'approfondita tutela legale e giuridica per i suoi assistiti.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Altri articoli

Il decreto-legge Balduzzi n. 158 del 13 settembre 2012, meglio noto come legge Balduzzi, affronta tra i tanti temi quello della tutela medica e legale soffermandosi ampiamente sul concetto di responsabilità medica, penale e civile, rivisitato poi dalla successiva Legge ...

Un’errata gestione del parto può essere la causa di lesioni permanenti o decessi di partorienti e neonati. Se tu o il tuo bambino avete riportato danni a seguito di errori medici occorsi durante  il parto, sappi che è vostro diritto...

Contattaci per una consulenza gratuita
Hai riportato lesioni personali gravi o gravissime?
Parlarci del tuo caso. Ti ascoltiamo subito

Compila il form e invia la richiesta. Verrai ricontattato al più presto.
Tutte le informazioni che ci fornirai saranno trattate con la massima riservatezza e quanto più saranno dettagliare tanto più ci permetteranno di darti da subito una consulenza mirata ed efficace.

Fissa un appuntamento telefonico: 02 40031477

Se preferisci chiama dalle 9.00 alle 13.00 o dalle 14.00 alle 18.00, per fissare un appuntamento telefonico.