Studio Legale Scarpellini

Risarcimento Danni Fisici da Incidente Stradale

La vittima di un incidente stradale che riporta lesioni fisiche, deve sottoporsi ad una perizia medico-legale per ottenere il risarcimento del danno subito. Come vengono assegnati i punti percentuali e come si calcola l’equivalente pecuniario? Hai subito lesioni a causa di un incidente stradale?

Dopo un incidente stradale, possono verificarsi danni di natura patrimoniale e non patrimoniale. I danni patrimoniali includono sia la perdita di guadagno derivante dall’incapacità di svolgere l’attività lavorativa, sia i danni economici direttamente causati dall’incidente. I danni non patrimoniali possono essere suddivisi in danno biologico da sinistro stradale e danno morale. Il danno biologico riguarda la lesione temporanea o permanente dell’integrità psicofisica della vittima. Nel caso del danno morale, invece, viene compromessa la sfera psicologica del soggetto che ha subito un trauma a causa dell’incidente.

Cosa fare subito dopo un incidente stradale per ottenere il risarcimento del danno biologico? In caso di dubbio, è meglio chiamare il proprio legale di fiducia specializzato in questa tipologia di sinistri. Lo studio legale Scarpellini si occupa da anni di risarcimento dei danni da incidenti stradali gravi ed è specializzato nella negoziazione stragiudiziale per garantire il giusto risarcimento alle vittime con lesioni gravi e gravissime o danni neuropatici. L’avvocato Roberta Scarpellini ha, inoltre, fondato ed è Presidente dell’Associazione NEVRA che si batte per il riconoscimento del danno neuropatico.

Hai subito lesioni a causa di un incidente stradale?

Lo studio legale Scarpellini segue da anni le vittime della strada e ha maturato una specifica competenza in questa tipologia di sinistri.

Quanto paga l’assicurazione per i danni fisici?

Nel caso di lesioni fisiche derivanti da un incidente stradale, la persona danneggiata ha diritto a ricevere un risarcimento. È compito del medico legale effettuare una visita dopo un incidente stradale e assegnare dei punti percentuali in funzione delle lesioni e menomazioni riportate nel sinistro. In base alla perizia medico-legale, l’assicurazione calcolerà infatti l’equivalente economico pecuniario per il risarcimento dei danni. L’ammontare del risarcimento dipenderà dai punti di invalidità permanente e dai giorni di inabilità temporanea che derivano dalle lesioni subite dalla persona danneggiata nell’incidente. Al fine di assicurare una valutazione uniforme delle lesioni simili e prevenire disparità di giudizio, sono state create specifiche tabelle per la valutazione medico-legale del danno biologico.

Come sono assegnati i punti da parte del medico legale: alcuni esempi

Le tabelle utilizzate dal medico legale per valutare e quantificare i danni fisici di lieve e grave entità da incidente stradale prendono in considerazione le diverse parti anatomiche del corpo: capo, lesioni dentarie, lesioni oculari; colonna vertebrale; arto superiore; arto inferiore; torace, bacino, addome; ma anche il danno estetico. 
Nel caso di lesioni multiple, i punti di invalidità non vengono semplicemente sommati.
Spetta al medico valutare globalmente l’entità delle menomazioni, attraverso una stima che consideri complessivamente i dei danni subiti. Non si tratta, quindi, di una mera somma aritmetica dei punti di invalidità per ogni lesione individuata.

Per fare qualche esempio, un danno permanente al ginocchio è calcolato con una percentuale dal 3% al 5%, mentre le perdite anatomiche, quali danni permanenti agli arti, occhi, orecchie o la loro perdita, sono rimborsate con percentuali più alte: perdere un occhio corrisponde all’incirca al 40% d’invalidità; la perdita di un arto a circa il 60% d’invalidità. Anche l’età del danneggiato incide sull’ammontare del risarcimento: un individuo di 30 anni, con il 50% d’invalidità permanente, otterrà un rimborso maggiore di uno di 70 con la stessa percentuale d’invalidità permanente, in quanto si considera che il più giovane debba sopportare i problemi legati alla menomazione per un periodo più lungo rispetto ad un soggetto più anziano.

Come si calcola il risarcimento del danno biologico da incidente stradale

Dopo che il medico legale ha valutato in termini numerici il danno biologico subito dalla vittima di un incidente stradale, è necessario assegnare a tale valutazione un valore monetario per determinare l’ammontare del risarcimento al quale la vittima ha diritto. Al fine di garantire coerenza nelle valutazioni ed evitare disparità di giudizio, si utilizzano specifiche tabelle che indicano il valore monetario da assegnare al primo punto di invalidità permanente, nonché i criteri di calcolo per determinare l’importo del risarcimento. Queste tabelle si basano sulla percentuale di invalidità certificata dal medico legale e sull’età della persona danneggiata. Sono previste tabelle distinte per il risarcimento del danno biologico di entità lieve (da 1 a 9 punti) e non lieve (da 10 a 100 punti). Gli importi aumentano in modo più che proporzionale all’aumentare del punteggio di invalidità, ma si riducono all’aumentare dell’età.

Risarcimento danni fisici: invalidità permanente

L’invalidità permanente si verifica quando le lesioni fisiche riportate sono gravi e non possono essere risolte. In situazioni come queste, il medico legale valuta l’invalidità con un punteggio compreso tra 1 e 100. Questo punteggio sarà utilizzato per determinare l’ammontare del risarcimento per i danni fisici.

Le invalidità permanenti comprese tra 1 e 9 punti percentuali, chiamate anche micropermanenti, seguono delle specifiche regole di valutazione. Il valore del primo punto di invalidità e l’importo da liquidare per ogni giorno di inabilità temporanea assoluta sono stabiliti dall’articolo 139 del Codice delle Assicurazioni. I valori di riferimento vengono regolarmente aggiornati, quasi annualmente, tenendo conto delle variazioni dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo. Questi valori sono utilizzati per calcolare l’importo del risarcimento, considerando diversi fattori come l’età della persona danneggiata (dove un’età inferiore può comportare un risarcimento maggiore), i punti di invalidità derivanti dall’incidente stradale e i giorni di inabilità sperimentati fino alla completa guarigione.

Per quanto riguarda, invece, le lesioni di grave entità che comportano un’invalidità permanente superiore al 9%, dette macropermanenti, l’articolo 138 del Codice delle Assicurazioni prevede la predisposizione di una tabella unica nazionale, che non è stata ancora adottata e, in mancanza della quale, sono prese in considerazione ai fini della quantificazione del risarcimento, le tabelle del Tribunale di Milano che da tempo sono considerate, anche dalla Corte di Cassazione (sentenza n.8468 del 2020), il parametro di riferimento nazionale per la liquidazione uniforme del danno biologico.

Risarcimento danni fisici: inabilità temporanea

L’inabilità temporanea può essere totale o parziale. Nel primo caso, si intende il periodo di tempo necessario per la guarigione, in cui il danneggiato ha sofferto una riduzione temporanea della capacità di svolgere le proprie attività quotidiane, come ad esempio durante il ricovero ospedaliero o agli inizi del periodo di convalescenza. Il medico legale assegnerà una percentuale di inabilità e i giorni in cui tale condizione si protrae sono risarciti con una somma proporzionale alla percentuale stabilita.

Nel caso d’inabilità temporanea totale all’assicurato vengono riconosciuti circa 46 euro al giorno per le lesioni micropermamenti, mentre nel caso delle lesioni macropermanenti, il rimborso aumenta e si va dai 96 ai 145 euro al giorno.

Per i casi d’inabilità temporanea parziale, il grado relativo alla lesione viene espresso con percentuali fisse, corrispondenti ad un risarcimento giornaliero di 35 euro per il 75%, 25 euro per il 50% e 11 euro per il 25%.

Assistenza di un avvocato esperto in sinistri stradali 

L’intervento di un legale esperto in materia di risarcimento dei danni fisici da incidente stradale è cruciale per ottenere un congruo risarcimento, sia perché le compagnie assicurative tendono a riconoscere meno di quanto dovuto, sia perché la presenza di un legale può far dimezzare i tempi per ottenere il risarcimento. Per evitare di commettere errori, è perciò consigliato affidare la pratica fin dall’inizio ad un avvocato con esperienza. Lo studio legale Scarpellini in diversi anni di attività ha seguito numerosi casi di incidenti stradali che si sono risolti con l’ottenimento di un congruo risarcimento per i danneggiati.

Se hai riportato danni fisici a seguito di un incidente stradale e vuoi ottenere il giusto risarcimento, chiedi subito un consulto.

Grazie all’esperienza maturata sul campo, lo studio legale Scarpellini segue i propri assistiti in sede stragiudiziale e giudiziale affinché possano ottenere un congruo ristoro.

Picture of Avv. Roberta Scarpellini

Avv. Roberta Scarpellini

L'Avvocato Roberta Scarpellini è specializzata nella negoziazione stragiudiziale e giudiziale per garantire il giusto risarcimento alle vittime di incidenti stradali con lesioni gravi, gravissime e mortali. È anche Presidente dell'Associazione NEVRA, che si focalizza sul riconoscimento medico-legale del danno neuropatico. Lo studio legale Scarpellini offre assistenza completa, dalla valutazione dei danni alla trattativa per il risarcimento, assicurando un'approfondita tutela legale e giuridica per i suoi assistiti.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Altri articoli

Forse non lo sai, ma non tutti gli avvocati possono tutelarti dopo un incidente stradale grave. Per essere sicuro di fare la scelta giusta, devi accertarti che il tuo legale abbia la competenza adatta al tuo caso. Innanzitutto, non affidarti...

Il decreto-legge Balduzzi n. 158 del 13 settembre 2012, meglio noto come legge Balduzzi, affronta tra i tanti temi quello della tutela medica e legale soffermandosi ampiamente sul concetto di responsabilità medica, penale e civile, rivisitato poi dalla successiva Legge ...

Contattaci per una consulenza gratuita
Hai riportato lesioni personali gravi o gravissime?
Parlarci del tuo caso. Ti ascoltiamo subito

Compila il form e invia la richiesta. Verrai ricontattato al più presto.
Tutte le informazioni che ci fornirai saranno trattate con la massima riservatezza e quanto più saranno dettagliare tanto più ci permetteranno di darti da subito una consulenza mirata ed efficace.

Fissa un appuntamento telefonico: 02 40031477

Se preferisci chiama dalle 9.00 alle 13.00 o dalle 14.00 alle 18.00, per fissare un appuntamento telefonico.